Conosciamoci

La Dr.ssa Antonella Papini Biologa nutrizionista abilitata, si occupa di valutare i bisogni nutritivi ed energetici umani e la determinazione della dieta ottimale umana. Segue tutte le fasce di età in condizioni fisiologiche e patologiche diagnosticate, per mantenere o migliorare lo stato di salute, ricavando dal cibo benessere ed energia. Propone l’educazione alimentare, particolarmente importante durante l’infanzia e l’adolescenza, elaborando diete personalizzate per obesità, magrezza, gravidanza e allattamento. Inoltre, sviluppa diete per la cura ed il controllo di stati patologici accertati, quali diabete, dislipidemie (ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia), disfunzioni dell’apparato gastro-enterico, ipertensione, iperuricemia e gotta, anemie e disfunzioni renali. Riceve per appuntamento.




La dieta raccomandata segue i dettami della Dieta Mediterranea (dal novembre 2010 riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità) e non prevede eccessive privazioni, anzi vengono raccomandati giornalmente una prima colazione e due pasti principali, pranzo e cena, completi (primo e secondo piatto, contorno e frutta). I tre pasti più importanti sono intervallati da due spuntini. Nella quota calorica è compresa anche una piccola quantità di dolci e non vengono tolti né pane né pasta, entrambi presenti sia a pranzo che a cena. Ogni quantità di cibo viene calcolata in base alle esigenze caloriche, nutrizionali e di salute della persona che impara così ad acquisire o a ritrovare il proprio equilibrio nutrizionale. Il regime alimentare, concordato con il paziente, non imprigiona in uno schema rigido ma lascia libera la persona di costruire ogni giorno la propria dieta, seguendo le indicazioni raccomandate.


Riceve su appuntamento presso gli ambulatori di via Ginori, 21 a Grosseto e di Piazza Dante Alighieri, 6 a Roccastrada.

Una vita dedicata alla salute e allo star bene

Dieta come percorso per raggiungere o mantenere un buon livello di salute, aumentando la propria autostima e poter affrontare così ogni sfida che la vita imponga.

Dieta come cultura del cibo legato alla storia ed alle tradizioni, apprezzati tasselli della grande cucina italiana.

Dieta e movimento per ottenere un ottimale equilibrio psico-fisico a garanzia di una vita lunga ed in salute (bene preziosissimo).

 

 

Share by: