Cosa faccio

La Dr.ssa Papini è esperta in nutrizione e dietologia e sostiene l'importanza dell'educazione alimentare specialmente nei periodi dell'infanzia e dell'adolescenza.

Sviluppa diete specifiche per condizioni fisiologiche e patologiche accertate e per ogni fascia di età.

Percorso di educazione alimentare

diete per ipertensione, disfunzioni apparato gastro-enetrico, disfunzioni fegato

L’approccio con la persona è di accoglienza, comprensione ed auspicabile empatia.

Questo è indispensabile a stabilire un rapporto di fiducia per un percorso di cura facilitato e condiviso.

Si fanno tre incontri per valutare i bisogni nutritivi ed energetici: nel primo, di circa un’ora e mezza, anamnesi personale e familiare, misure antropometriche e indagine alimentare, indicando le modifiche da apportare al regime abituale, consegna di un diario alimentare settimanale.

Nel secondo incontro, di circa un’ora, verifica delle misure antropometriche e dei primi risultati relativi alle modifiche apportate al regime alimentare, raccolta delle impressioni del paziente durante la settimana di prova.

Insieme al paziente viene stilata la dieta in base alle abitudini ed ai gusti personali, ma seguendo i principi fondamentali della Dieta Mediterranea.

Nel terzo incontro, di circa un’ora, viene consegnata la dieta ottimale costruita minuziosamente sui bisogni della singola persona.

Durante gli incontri vengono dati consigli sui metodi di cottura degli alimenti in modo che questi mantengano il gusto e soprattutto i principi nutritivi.

Si cerca di educare al consumo di alimenti stagionali e dell’orto o prodotti di filiera corta, rivisitando i piatti della tradizione per rafforzare il legame con il territorio in cui la persona vive.

Si potrà sapere anche quali grassi usare come condimento ed in cottura avvalendosi delle conoscenze maturate dall‘attività di degustatrice professionale di oli di oliva e dagli approfondimenti personali.

Diete personalizzate

dieta per magrezza, dieta mediterannea, regime alimentare

La Dr.ssa Papini non utilizza programmi computerizzati, ma elabora personalmente la dieta e il corretto regime alimentare che il paziente dovrà seguire, analizzando i suoi stili di vita e lo stato di salute e proponendo una soluzione mirata per ogni caso.

La Dr.ssa propone principalmente diete a base di prodotti nostrani mediterranei, sani e stagionali.

Share by: